CHI SIAMO

lalana bikini

Lalanà. Sardinia Local Design

“Abbiamo voluto dare una nuova vita al tappeto tipico sardo e in particolare ai disegni del tappeto di Aggius, piccolo borgo del Nord Sardegna”

Siamo Simona e Alice, due ragazze galluresi e, affascinate dall'arte millenaria della tessitura a telaio, reinterpretiamo la storia della tradizione tessile sarda con una chiave piu' moderna e innovativa.

La nostra passione per la moda unita all'amore per il mare della Sardegna ci ha convinte a realizzare una linea di beachwear e accessori che si ispirano ai disegni e alle geometrie del tappeto tipico del nostro paese, Aggius. 

Aggius e l'antica arte della tessitura a telaio

Aggius, piccolo borgo di pietra, racconta una lunga storia, ama l'arte e la cultura e tra le vie strette del paese, i musei e le bellezze naturalistiche riecheggia una tradizione lunga secoli.

Unico centro della regione del Nord Sardegna chiamata Gallura a custodire e praticare ancora oggi l'arte della tessitura a telaio di arazzi, tappeti e bisacce.

Un patrimonio unico e distinto dal resto dell'isola per particolarità dei motivi e accostamento di colori, come il caratteristico tappeto a date, composto da fasce di differenti elementi geometrici, che rappresentano il lavoro svolto in un giorno da una tessitrice esperta.

Product image

Fotografia di Mario Saragato

Dal telaio al costume da bagno

E' proprio la lavorazione della lana sul telaio a creare il gioco di parole che ha dato vita al nome Lalanà.

Gli elementi geometrici del tappeto diventano fonte di ispirazione per noi e si trasformano in stampe originali e ricche di dettagli, esaltate da vivaci accostamenti di colore, caldi e spensierati come l'estate sulle spiagge immacolate della Sardegna, decisi come il carattere della sua gente.

Il risultato finale è la nostra collezione di beachwear e accessori.